Saluti per il nuovo Istituto I.S. “Calvi-Dolomieu”

Comunicato n. 8

Il primo settembre ha preso il via il nuovo Istituto di Istruzione Superiore “Calvi-Dolomieu”, che mette insieme due Istituti: l’Istituto Tecnico Economico “P.F. Calvi” di Belluno e l’Istituto Professionale Alberghiero “D. Dolomieu” di Longarone.

L’Istituto “Calvi-Dolomieu” non è la somma di due scuole: è un nuovo Istituto in cui le sedi e gli indirizzi di studio conservano la loro identità e le loro finalità educative ma che lavorano insieme per preservare e potenziare al meglio l’offerta formativa. E’ un cambiamento importante e impegnativo, che è stato pensato e voluto dalle istituzioni per dare al territorio bellunese un’opportunità ed è stato pensato affinché le scuole insieme siano più forti e affrontino al meglio le sfide del presente.

La nascita di un nuovo Istituto significa costruire da zero dal punto di vista amministrativo e contabile, pertanto si chiede la collaborazione di tutti in quanto il servizio potrebbe non essere sempre efficiente proprio per le procedure in atto. In particolare, si sta procedendo a unificare il registro elettronico. I genitori riceveranno le istruzioni per l’utilizzo del registro Spaggiari, in particolare coloro che non ne hanno mai fatto uso. A breve l’Istituto avrà anche un nuovo sito. Al momento si può fare riferimento ai rispettivi siti dei due Istituti già esistenti.

La sede centrale si trova presso l’Istituto Calvi a Belluno ma Longarone ospita una parte degli Uffici al fine di garantire una migliore organizzazione e il servizio agli utenti. Si può pertanto accedere alle segreterie come in passato.

Nell’augurare a tutti un sereno e proficuo anno scolastico, ringrazio tutti coloro che si stanno spendendo per la nuova importante realtà scolastica.

Cordiali saluti.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Maria Pastrello

Documenti