Descrizione
Finalità della Biblioteca come laboratorio di lettura
La lettura, intesa come laboratorio, comprende una serie di attività connesse alla lettura di
libri, tendenti a stimolare nei ragazzi il piacere di leggere, data l’importanza che le abilità di
comprensione dei testi scritti rivestono nello sviluppo di competenze utili alla persona per
tutto l’arco della vita. Pertanto le finalità di una Biblioteca scolastica sono molteplici:
• favorire negli alunni un atteggiamento affettivo e creativo nei confronti del libro;
• incentivare il gusto e l’abitudine alla lettura ed alla consultazione di opere editoriali;
• stimolare un atteggiamento critico nei confronti dei contenuti del testo;
• far apprezzare stili diversi di scrittura attraverso la conoscenza di vari autori di libri per
bambini/ragazzi;
• educare all’ascolto;
• sviluppare le capacità comunicative ed espressive degli alunni;
• promuovere negli studenti lo sviluppo di un pensiero critico, creativo e divergente;
• prevenire e/o ovviare ai disturbi di apprendimento e di comprensione della lettura;
• favorire l’acquisizione delle competenze di analisi del testo letto in relazione al contenuto,
al linguaggio utilizzato, alle intenzioni dell’autore;
• favorire l’acquisizione della competenza di recensire i testi letti, dandone motivato
giudizio critico;
• stimolare i ragazzi alla scrittura, anche di libri;
• educare al rispetto e alla conservazione del libro.
In allegato il file pdf della delibera del Consiglio d’ Istituto n. 68/12 del 4 luglio 2024